HOME / Food Service / Aziende
Lelli: cercatori del gusto

news-3.png

 

Torrefazione Caffè Lelli nasce nel 1996 a Bologna per mano di Leonardo Lelli, tuttora torrefattore e presidente della società.
In prima persona Lelli seleziona e acquista le migliori materie prime recandosi direttamente in piantagione; esegue la tostatura personalmente e manualmente, ad aria calda, con basse temperature e tempi lunghi.
news-2.jpgSi scelgono piccole piantagioni poste soprattutto in alta quota, con basse rese per ettaro e metodi di coltivazione, non intesivi, che rispettano la biodiversità del luogo. I caffè verdi acquistati sono raccolti a mano e lavati, solo di stagione corrente per avere una materia prima sempre fresca.
Pochi torrefattori toccano con mano le piante che daranno loro il caffè, ancora meno seguono personalmente l’intera filiera di produzione. Leonardo Lelli è tra i pochi a farlo. E’ un artigiano: il suo obiettivo è la massima qualità, senza compromessi.
Una parte importante del lavoro della Torrefazione Caffè Lelli è trasmettere la cultura del caffè e fornire gli strumenti per imparare ad apprezzare meglio ogni aspetto altrimenti nascosto del caffè.
Per questo si forniscono consulenze e si organizzano workshop, corsi di formazione rivolti a professionisti e agli appassionati. Attraverso una serie di appuntamenti e grazie ad un ciclo di lezioni uniche nel loro genere, appassionati di caffè e professionisti del settore sono stati accompagnati lungo un percorso di conoscenza storica e di degustazione del caffè, per conoscere e distinguere i molteplici aspetti sensoriali delle diverse miscele presentate nel corso degli incontri. La news.pngdegustazione è un evento grazie al quale riscoprire un concerto di sapori. Gli elementi dell’orchestra possono essere il cioccolato, il sigaro oppure ricette particolari protagoniste di menu originali. Come la serie di appuntamenti chiamati “Moliendo Cafè”. Nata da un’idea di Leonardo Lelli con la complicità di Igles Corelli, Moliendo Café è una cena di degustazione dedicata interamente a questa esotica bevanda dall’aperitivo al dolce. E’ durante questa manifestazione che si ha l’opportunità di dimostrare la versatilità e la duttilità del caffè tanto da prestarsi non solo ad un consumo diverso ma anche ad un utilizzo in cucina come ingrediente inconsueto
Parte della filosofia della Torrefazione è credere che non esista il caffè migliore in assoluto, ma che ci sia un caffè che più di ogni altro ci regali un’emozione a seconda del momento nel quale lo si gusta, in base al metodo di estrazione che si preferisce o all’abbinamento che si sceglie. Per questo viene offerta una gamma ampia di prodotti.

Per momenti di meditazione
Per un momento di relax, è indicata un’infusione con presso filtro di caffè Single Origin Arabica Sidamo Washed dall’Etiopia abbinata a bocconcini di ananas fresco maturo e dolce.
Scegliendo un metodo di estrazione “cold brew”, consigliamo un calice di Cru Speciality Coffee Arabica Natural Granada Finca El Rincon dal Guatemala: è ottimo con qualche cubetto di ghiaccio in abbinamento ad una torta sbrisolona con crema inglese e mela “red moon”. La liquorosità della ciliegia matura di questo caffè naturale si sposa bene con la dolce acidità della mela, e contemporaneamente con note più grasse di coccolato bianco con la crema inglese.

news-2.pngPer momenti di condivisione, un pranzo o per il brunch della domenica
Per accompagnare un piatto, è perfetto il percolato o metodo pour-over con blend 100% Arabica “Preludio” di origine Centro America. Se è per il brunch o la colazione salata, uova con prosciutto e pane tostato, pan cake con salmone affumicato, la leggera acidità dell’Arabica Centro America aiuta a contrastare cibi più grassi.
Lo stesso metodo filtro, tipo Melitta, oppure il filtro in Chemex può essere utilizzato per estrarre un Cru Arabica San Josè Classic Finca San Josè dall’Honduras con un petto di pollo leggero accompagnato ad una crema di topinambour e uovo.
A noi piace anche un abbinamento “azzardato” ma altrettanto d’effetto: un’estrazione di Single Origin Canpehora Java WIB Large Bean dall’Indonesia in french press, raffreddata con ghiaccio e servita per accompagnare un uovo cotto a bassa temperatura, cialda croccante di parmigiano e cipolla caramellata.

Per un classico italiano
L’Espresso o il Cappuccino con il blend “Sinfonia” (80% Canephora India, 20% Arabica Centro America) o il Single Origin Canephora Parchment Peaberry India per abbinare un cornetto alla crema durante la colazione. Latte e Canephora: la nostra interpretazione del cappuccino.

 

Torrefazione Caffè Lelli S.r.l. - www.caffelelli.com

 

Articolo tratto da Pastry Magazine n 16 per sfogliarlo clicca qui

https://issuu.com/inpusrl/docs/pastry_magazine_n_16


29/04/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS